6 La fabbrica del terremoto

Un'organizzazione criminale, minaccia di abbattere mediante terremoti alcune zone dell'Italia e del mondo. Una commissione speciale italiana si riunisce per decidere sul da farsi; tra questi c'è anche l'ispettore Zenigata, che la identifica con la banda di Lupin, in quanto sa della sua venuta nel paese. Durante la riunione arriva però un messaggio da Paolo, ex ricercatore dell' istituto di sismologia, cacciato per esperimenti illegali. Egli minaccia il governo italiano di far crollare con un terremoto la famosa Torre di Pisa se non gli saranno dati millie milioni di lire; il governo obbeidsce. Viene concordato di mettere i soldi in una valigetta e di buttarla nel mare senza alcuna presenza di polizia. I soldi vengono così gettati, ma Lupin ` subito pronto a prenderli; in quel momento arriva Zenigata per fare la stessa cosa; i due inizaino a contendersi la valigia, ma l'unico risultato ` solo quello di farla aprire riversando nel mare tutti i quattrini [Ecco dove vanno a finire tutti i nsotri soldi... ;-))] Paolo vedendo Lupin, Zenigata e la valigia vuota va su tutte le furie, e dà un ultimatum al governo: consegnare il doppio dei soldi entro il giorno succesivo. Lupin scopre che il covo del ricercatore si trova a Napoli e vi si inrtrufula dentro; i soldi vengono ancora gettati nel mare con una valigia e Zenigata aggrappatovisi ` trasportato da un delfino nella base insieme ad essa. Lupin è catturato, ma riesce molto facilmente a liberarsi e Paolo, ormai conscio della sua sconfitta e avendo paura di essere arrestato fa saltare in aria l'isola sulla quale si trova la sua base. Lupin, i suoi amici e Zenigata riescono a salvarsi, ma durante il tragitto la valigia con tutto il denaro si apre ancora e tutti i soldi cadono nell'acqua. Zenigata viene proclamato eroe nazionale. Commento: L'epsiodio è interessante perchè ambientatio nella nostra penisola, anche se la trama è molto linearee piatta. Sembra che la maggior cura sia stata data al disegno dei paesi e dei paesaggi, realizzati in maniera molto buona per essere un episodio tv. Chi non ` italoiano si annoierà sicuramente.

7 La maledizione di Tutankhamon

Lupin si reca in Egitto insieme ai suoi soci per rubare la famosa maschera appartenuta ad uno dei piùi; famosi faraoni; nonostante Jighen e Goemon l'avessero sconsigliato di prenderla in quanto si dice che su di essa ci sia una maledizione, Lupin la ruba ugualmente, e quando la indossa rimane come posseduto da uno stranio spirito. I suoi compagni riescono a fermarlo una parima volta, ma durante la notte fugge, e lo ritrovano la mattina su di una piramide che sta parlando al popolo che lo crede il fantasma del faraone. Sfuggendo all'ispettore Zenigata riescono a recuperarlo, ma si accorgono che Lupin non è lo stesso: geme in modo tale da sembrare posseduto. Allora Fujiko si decide a consegnare la maschera a Goemon e Jighen per farla riportare al suo posto nel museo dal quale era stata rubata. Lupin però durante la notte, sempre sotto l'effetto della maledizione fugge verso una tomba e alla sua ricerca si mettono anche la ragazza e l'ispettore. Ma al sorgere del sole tutto ritorna come era prima.

Commento: Nonostante la trama non risulti troppo complicata, l'episodio è piacevole da vedersi. Buoni i disegni e le scene di azione.

8 L'Orient-express

Lupin si trova a Venezia perchè sa che lì arriverà Don Maltino, un boss mafioso che è stato il mandante di molto furti miliardari. Per non essere scoperto dalla polizia italiana che si trova ormai sulle sue traccie, Don Maltino si sposterà a Parigi in treno, portandosi la sua carrozza personale, con il pretesto di trasportare il suo cavallo ad una gara francese; in realtà oltre al cavallo porteà anche tutte le sue refurtive. Così Lupin si organizza con i suoi compagni, e mentre sta passando dentro la galleria del Sempione lunga 13 Km, fa staccare la carrozza nella quale si trova il boss con i beni, e l'aggancia ad una camion guidato dai suoi tre compagni. Don Maltino si accorge però di quello che sta succedendo, e aziona i comandi ausiliari presenti nel suo vagone, staccandosi così dal camion ed andando in direzione opposta; Lupin vede quello che sta succedendo e lo segue saltandoci sopra. Tra questi e le guardie del corpo del boss inizia una sparatoria, che si conclude con la rottura del dispositivo dei freni del treno. Il camion di Jigen che lo segue via strada si accorge che nella loro stessa direzione sta arrivando un treno merci e che se non troveranno una soluzione, l'impatto tra i due sarà fatale. Jigen fa saltare il ponte ferroviario sul quale i due treni stanno viaggiando, i l'altro treno fa in tempo a fermarsi, Lupin salta giù dal treno insieme al cavallo, ma Don Maltino, impazzito per quello che sta succedendo, cade in un burrone insieme al treno e alle sue ricchezze, morendo. Lupin è riuscito solo a portare via poche pietre preziose dal treno, ma non sono sufficienti per pagare il camion; decide così di partecipare alla corsa dei cavalli, ma durante essa scopre che il fantino che si trova accanto a lui è l'ispettore Zenigata che come al solito vuole arrestarlo. è allora costretto ad abbandonare la gara per riuscire a sottrarsi alle manette del suo acerrimo nemico.

Commento: Questo epiosio è divertente, ed anche se la storia non ` particolarmente complessa ha vari colpi di scena. Le scene di azione costituiscono la parte fondamentale di questa puntata, e di certo non danno fastidio; stessa cosa vale per l'umorismo: quando c'` si vede. Da notare che prima di realizzare questo episodio i realizzatrori si sono documentati abbatsnza accuratamente sull'Italia: infatti i treni sono identici sia fuori che dentro agli espressi (quelli di qualche anno fa, si intende) italiano, ed inoltre recano sul muso proprio il marchio delle FS (!!). Inoltre si vede che si sono informati anche riguardo al tragitto del treno, dato che hanno saputo assegnare un nome alla galleria (quella del Sempione appunto) ed hanno enunciato anche la sua lunghezza (13 Km). Naturalmente tutto questo fa a favore del giudizio globale di questa puntata....

9 La collezione di Ukiyo-e

Mentre Lupin si reca in USA, conosce sull'arero un vecchio che gli rivela essere in finn di vita a causa di una malattia di cuore; Lupin lo accompagna a casa sua, ma appena entra rimane stupefatto: appesi alle pareti ci sono tutti i quadri della collezione Ukyoue; il vecchio rivela all'incredulo Lupin , che quelli sono i veri quadri, e che quelli che sono esposti nei vari musei sono in realtà delle rirpduzioni realizzate da lui e dai suoi avi. Fujiko che era arrivata nel frattempo rivela a Lupin che quel vecchio è Sharaku III, appartenente ad un'antica famigli di ladri-pittori. Ormail il vecchio Sharaku sa di essere in fin di vita, e chiede a Lupin di esaudire il suo ultimo desiderio: scambiare l'ultimo quadro, che in quel momento di trova d una mostra nella citt&agrve. Lupin accetta, ed insieme ai suoi compagni mette in atto un piano. Fujiko travestita attacca una microspia al quadro, poi grazie alla microsipa scoprono che esso viene trasportato da Zenigata su un aereo per essere eriportato in giappone, lei insieme a Lupin si scambiano al pilota ed alla hostess. Mentre l'aereo è in volo, grazie all'aiuto della sua compagna, Lupin riesce a sostitiure il quadro; egli inoltre finge che l'aereo sul quale si trovavano sia stato colpito da un aereo, ed invita Zenigata e gli altri poliziotti a gettarsi; così fanno, ma scoprno che non si trovavano in volo,ovvero era tutta una finzione messa in scena da l'astuto ladro. Quando i quattro fanno ritorno alla casa di Sharaki, scoprono che questi è morto. Lo seppelliscono allora insieme alla sua collezione di quadri. Mentre Lupin, Jigen e Goamon lo stanno rimpiangendo nella loro casa, notano che il quadro (al quale era rimasta casualmente la microspia attaccata) si sta muovendo. Si mettono al suo inseguimento, e scoprono che si trova nelle mani del vecchio, che non era affatto morto, anzi, la sua era solo una finzione. Inoltre Lupin nota che quello indossa solo una maschera, e che il suo volto reale è quello di un attore. È LUpin a travestrirsi da vecchio, in modo da incassare i soldi da Fujiko, ma mentre questa è nella sua macchina si frende conto di essere stata bleffata da Lupin.

Commento: Una puntata interessante da vederesi, dove ne' l'umorismo, ne' l'azione, ne' tantomeno i colpi di scena vengono mai a mancare fino all'ultimo. Da notare che il colore dei capelli dell'attore che interpreta cambia colore: all'inizio sono biondi, ma nell'ultima scena li ha completamente bianchi. Che gli siano diventati così dalla paura di aver catturato Lupin? ;-))

10 Il furto della scheda M 123

Lupin e Margot vengono invitati ad una festa di Marsielle, un nobile e rubacuori francese, sul quale aleggia un'ombra misteriosa: infatti chiunque cerchi di indagare sul suo passato murore in circostanza misteriose. Prioprio per questo Margot vuole scoprire le cose, ed insieme al suo accompagnatore si reca nelle stanza di Marsielle. Quando si trovano dentro vengono fatti addormentare con del gas soporifero. Al loro riseveglio si trovano legati in una stanza segreta della villa del nobile; questo spiega a Lupin che il suo invito ` stato solamente un pretesto per assegnargli un compito: rubare dall'archivo di Scotland Yard una scheda riguardante un ricercato; se avesse rifiutato sarebbe stato ucciso sul momento. Allora Lupin accetta il compito, ma Marsielle prende come ostaggio Margot e comunica a Lupin che sta indossando una speciale cintura contenente una carica esplosiva e che se non sarebbe tornato entro un prestabilito tempo sarebbe esploso. Lupin allora si affretta a commettere il furto. Va dal capo della polizia spacciandosi l' ispettore Zenigata, ma qui si imbatte proprio nel vero sipettore. Inizia allora una disputa tra i due su quale dei due sia il vero ispettore, ma a peggiorare la situazione arrivano i due compagni di Lupin travestiti anche loro da Zenigata. I quattro ricominciano a litigare, ma alla proposta del capo della polizia di far arrestare tutti e quattro, Goemon e Jigen si scoprono, e consigliano al vero Zenigata (che loro chiamano Lupin, benchè sappiano di chi in realtà si tratta). Quindi i tre vengono condotti i cella. In questo modo Lupin (travestito da Zenigata) può liberamente andare nell'archivio e prendere quello che cercava. Libera poi i suoi due compagni e si dirige verso l'aereoporto per prendere l'aereo, ma qui vede arrivare le auto della poliza e con loro, ovviamente, Zenigata. Allora i tre prendono un piccolo aereo che si trova nelle vicinanze, e partono in volo; dietro di loro, con un altro aereo si trova Zenigata, ma grazie a Goemon, riesono a liberarsene facilmente. Questo ha fatto perder loro del tempo prezioso, quindi appena scesi a terra, sono costretti a rubare una Ferrari per dirigersi il più in fretta possibile da Marsielle. La scena si sposta a casa del nobile francese, dove egli dice a Margot di aver ormai raggiunto quello che desiderava: sbarazzarsi della scheda e che avrebbe preferito l'esplosione di essa insieme a Lupin. Questo sta facendo una folle corsa, e quando mancano pochi secondi riesce ad entrare in casa di Marisielle e cotringerlo a far fermare il cronometro che regola la sua cintura; poi sveltamente la lascia cadere nelle stanza e se la svigna alla svelta. Marsielle, credendo la bomba ancora addosso a Lupin la fa esplodere, ma in realtà esplode l'intera villa. La banda lo crede morto, ma dalle macerie si solleva un uomo brutto e vecchio; si accorgono che è il medesimo che si trova sulla foto della scheda rubata e capiscono che Marsielle si era fatto fare una plastica facciale per eludere la polizia. Questi, scoperto, immerge la testa nella fontana.

Commento:Altro episodio tutto sommato divertene da vedere; la trama è ok, è presente una buona dose di azione e non ci si annoia mai. Anche l'umorismo ha un buon ruolo nella storia; forse questa volta il ruolo di Zenigata è un po' troppo marginale. Da notare che in questo episodio si notano bene tre scene che sono state censurate. La prima prioprio all'inizio, quando Margot dice di essere eccitata dalla vista del nobile; dal dialogo si capisce che Lupin la tocca o fa qualcosa di simile, e che lei lo colpisce. Nella scena si vede solamente un fermo immagine. La seconda è quando un giornalista che sin trova nella villa di Marsielle muore; si sentono le urla ed i dialoghi, ma la camera scorre al rallentatore. Il terzo (o presunto tale) è al termine dell'episodio quando Lupin entra nella villa con la macchina; si vede che Lupin sta per scendere, e pochi attimi dopo troviamo giè tutti scesi e Jigen che sta minacciando con la pistola Marsielle che ha in mando il dispositivo di controllo della cintura.

 



[Torna alla pagina principale] [Torna all'indice della serie di Lupin]
 

 
Pagina creata il 4 Novembre 1997
Ultima modifica: