46 Lupin venduto all'asta

Lupin viene venduto ad un'asta indetta da Madame Omicidi, la patrona di un istituto nella quale vivono sole donne, per 160.000$ all'Anonimo veneziano, che lo porta in una località segreta per condurre degli studi su di lui. Intanto anche Jigen viene rapito e portato nel mediesimo luogo.

Lupin, dopo essere stato addormentato si risveglia in riva al mare, e scorge in una grotta Margot che è infastidita da due uomini; stesili, ed in seguto alla loro esplosione scoperto che si tratta di due robot, Lupin e Margot viengono assaliti da altri robot, ma l'abile ladro di origine francese riesce a farli tutti fuori. Dopo che Margot è stata rapita, entra in azione Gidix, un robto uguale a Jigen, viene inviato ad uccidere Lupin. Questi gli tente così un tranello fingendo di essere Jigen legato, ma dopo essere stato assalito Lupin scopre che si tratat di un robot, distruggendo anche lui.

Lupin entra poi in comunicazione con l'Anonimo veneziano, al quale comunica che il mare, ed il luogo nel quale si trova sono solo un'illusione. Poi Lupin, dopo che ha avuto conferma dall'uomo (che è un pazzo che fa esperimenti sugli uomini per farli diventare robot) che il suo cervello sarebbe occorso per una macchina, si getta in uno strapiombo. L'Anonimo è disperato, ma Lupin, entrato nella sua stanza, dopo aver girato un bastone gli spara alla testa.L'uomo si ritrova sulla spiaggia attorniato dai suoi robot che gli sparano uccidendolo.

Madame Omicidi e tutte le sue ragazze vengono arrestate da Zenigata.

Commento: Un episodio caratteristico: l'atmosfera è molto cupa e crea molta suspance, non si sa mai che cosa potrebbe accadere da un momento all'altro. Anche il finale, piuttosto ambiguo, è in perfetta sintonia con l'intera storia rendendola ancora più misteriosa.

47 Il furto della corona

Lupin si trova in Inghilterra e vuole rubare la "Corona imperiale di stato" con la quale verrà incoronata la principessa Mary dopo il suo matrimonio con Lord James, e che ha deciso di regalare Questa volta però a cercare di catturarlo non vi è il solito ispettore Zenigata, arrestato e trattenuoto dalla polizia per aver sporcato un parco pubblico, ma due investigatori di Scotland Yard piuttosto goffi e sovrappeso.

Lupin li studia attentamente e dopo avere fallito un primo tentativo (si traveste da Zenigata, ma vene immediatamento escoperto dato che il vero ispettore si trova in cella), agisce in base ai punti deboli dei due ispettori: uno è golosissimo e deve prendere alle 12 in punto di ogni giorno delle pillole dimagranti, l'altro ha paura dei fantasmi.

Così Lupin, travestito da vecchietto giapponese, offre dei dolcetti di riso all'ispettore, il quale per ringraziarlo lo porta all'interno della chiesa nella quele verrà celebrato il matromonio. Senza che se ne accorga, Lupin mette una specie di piccole bombe ad orologeria.

Il giorno seguente si svolge il matrimonio: da un palazzo Jigen con il suo fucile fa spostare le lancette del Big Ben, in modo che segnino mezzogiorno. L'ispettore che sta sorvegliando la corona deve quindi andare a prendere le sue pillole, ed un gas esce dalle mini-bomb; inoltre appare su soffitto l'ombra di un pipisterllo, e l'altro ispettore ha talmente paura che si mette sotto la panca. Nella confusione generale Lupin può così prendere la corona e fuggire. I due ispettorilo inseguono, ma ancora una volta Jigen ie Goemon intervengono permettendo a Lupin di fuggire con facilità. Un ispettore dà però ordine di alzare il ponte levatoio al passaggio di Lupin, e questi cade nella Senna con la suaauto. Margot interviene prontamente e lo solelva con l'elicottero. Ma durante il volo Lupin sternutisce facendo cadere la corona. Margot arrabbiata fa cadere anche Lupin staccando la scaletta alla quale era aggrappato, ma riesce a salvarsi grazie al suo paracadute. La corona però viene recuperata da Gomon e Jigen.

Commento: Una puntata di qualità: il disegno, l'animazione ed anche le situazioni umoristiche (simpatico quella specie di grugnito dell'sieptore mentre mangia) sono bn realizzati. La trama, anche se non particolarmente intricata, non fa staccare mai gli occhi dallo schermo.

48 Titolo da inserire

Lupin ha intenzione di rubare tutto il ricavato delle scommesse di un grandissimo ippodromo di New York. nfatti, con una imbarcazione di media grandezza, rompe un ponte su di un fiume, caricandovi sopra il furgone portavalori. Al suo interno però trova la polizia insieme a Zenigata che spara contro di lui; allora si getta nell'acqua insieme a Jigen e Goemon , fingendo di essere stato colpito e gettando nelle acque dei fantocci. L'ispettore credendolo veramente ferito avverte la guardia costiera e fa setacciare il fiume.

Intanto Margot e Goemon, fingendo di essere dei nobili in visita nella città fanno mettere nella cassaforte della "banca cittadina" dei gioielli; giunge poi l'ispettore Zenigata che avverte il direttore della banca dell'intenzione di Lupin, ma quello lo rassicura mostrandogli che ad ogni piccolo oggetto che cade sul pavimento viene messo in funzione l'allarme, e che grazie ad un sofisticato congegno, non si sarebbe aperta fino alle ore 7 del giorno successivo.

Durante la notte dalla cassa nella quele si trovano i gioielli portati da Margot, escono Jigen e Lupin, che con delle ventose da appiccicare al soffitto della stanza, raggiungono, non senza difficoltà, la cassaforte nella quale si trova l'incasso. Intanto durante la notte Zenigata cerca i corpi dei tre, anche se assalito da dubbi telefona alla sicurezza della banca e ordina di dare un'occhiata all'interno della stanza della cassaforte. Un poliziotto esegue l'ispezione ma non vede Lupin e Jigen, che al rumore dei passi si erano prontamente nascosti.

Nel continuare delle ricerche Zenigata scopre i fantocci della banda di Lupin, ma è troppo tardi, perchè Margot e Goemon , con i soldi, Lupin e Jigen nella cassa sono già usciti dalla banca e si apprestano a lasciare la città.

Commento: Il concetto alla base di questo episodio è semplice, ma è ben sfruttato. Non si tratta di una puntata speciale, dove non ci sono colpi di scena o dell'umorismo esorbitante, ma nel complesso accettabile.

49 Il cobra

Lupin e Jigen decdono di runbare i gioielli di Jackline, un'affascinante donna molto ricca che ha avuto molto mariti tutti morti in strani incidenti. Durante la strada verso casa sua, Lupin viene assalito da un cobra, e la sua auto cade in un dirupo. Insieme a Jigen si sveglia nella casa di Jackilne. Lupin si innamora perdutamente della donna, ed i due sono talmente infatuati che Jigen, accortosi di essere il terzo incomodo abbandona la casa e trona dagli altri compari. Dopo un colloquio Margot si arrabbia e decide di fare il colpo da sola. Ma un uomo del "Cobra", un'organizzazione criminale simile a quella di Lupin ma che usa sempre la medesima metodologia di furto, che aveva sentito tutto grazie ad una microspia posta sul cappello di Jigen, la rapisce chiedendo come riscatto che Lupin non portasse a termine il colpo.

Lupin sembra però aver dimenticato lo scopo per il quale era andato da Jackilne. Durante un galà Goemon e Jigen vanno alla residenza della donna per informare Lupin dell'accaduto. Ad un tratto però si sente un urlo provenire dalla camera di Jackilne; Lupin corre a vedere che cosa è successo, ma trova soltanto un foglio sul quale è scritto che per riavere la donna è necessario portare tutti i gioielli in un posto prestabilito. Lupin vi si reca e trova Jackline e Margot appese ad una fune sopra una fossa nella quele si trova una decina di cobra. Lupin consegna la mappa sulla quale è indicata la locazione dei gioielli.

Lupin ha poi uno scontro a fuoco con l'uomo e nel buoio della notte si vede cadere un'ombra nella fossa dei cobra; anche se non lo hanno visto in faccia sono ormai convinti che si tratti proprio di Lupin, dato che l'uomo del "Cobra" libera Jackilne portandola inmacchina con sè. Durante il tragitto l'uomo si burla con la donna di Lupin (che è il capo del Cobra), e poi le rivela di essere lui Lupin. La donna quindi cerca di ucciderlo con una pistola, ma l'abile uomo apre una scatola nella quale vi è un cobra e salta giù dalla macchina che cade in unp strapiobo ed esplode.

Commento: Un episodio molto bello, nel quale spicca sporattutto un'impostazione molto adulta e forte, sulla falasriga di quelli della prima serie.

Peccato che nella versione italiana sia stato deturpato dalla solita censura della scena della doccia di Jackilne.

50 Un antico amore 1° parte

Lupin partecipa ad un'asta di opere d'arte rubate, per prendersi tutto quanto. All'arrivo della merce, mimetizzata in un carro funebre, Lupin e i suoi due amici mettono in atto il loro piano, ma come succede molto spesso, Margot si trova all'interno del furgone, ed anticipando tutti se ne va via da sola con la refurtiva. Durante il tragitto dalla bara si alza una persona, che la fa sbandare e cadere in un burrone.

Intanto Lupin se la deve svignare dall'ispettore Zenigata che era stato chiamato da Margot, e, arrivato sul tetto della casa, riconosce nella donna che presiedeva l'asta una sua vecchia gloria di nome Cordelia. Lupin cerca di parlare con lei che sembra ricordarsi solo in parte il suo nome, ma ella lo scaccia.

Giunto a casa Lupin racconta ai suoi due compagni la storia di Cordelia. Quando era giovane Lupin voleva rubare la collezione di diamanti rubati di Zel, un ex-generale nazista che conduceva esperimenti sulle persone morenti in Venezuela. Lupin si era però innamorato della sua figlia, Cordelia ed il sentimento era stato ricambiato a vicenda. Un giorno Lupin, fuggito con lei, era statio trovato, e Zel gli aveva sparato e la ragazza per proteggerlo era stata ferita a morte.

Intanto la ragazza, tornata in Venezuela, chiede informazioni su Lupin al suo servo Cerico. Questi gli dice che non avrebbe dovuto ricordare quel nome, perchè appartiene ad una persona ignobile. Cordelai viene poi chiamata da suo padre che le racconta luna versione diversa della sua storia con Lupin. Lupin, malvivente, si era intrufolato nel suo laboratorio, e, scoperto era fuggito prendendosi la ragazza come ostaggio. Raggiunto e colpito, aveva sparato alle sue spalle colpendola mortalmente. Allora lui, colto dal dolore, aveva fatto ricorso alle sue conoscenze scientifiche per farla rivivere.

Lupin scopre che la bara della raggazza è vuota, e Jigen e Goemon, recatisi alla sua residenza, sono costretti a fuggire perchè attaccati da degli zombie.

 



[Torna alla pagina principale] [Torna all'indice della serie di Lupin]
 

 
Pagina creata il 4 Novembre 1997
Ultima modifica: