41 Il missile scomparso

Lupin e la sua banda vogliono rubara una partita di diamanti per un valore di 9 miliardi destinata a Puerto Rico, prima che sia portata all'istituto di ricerca di San Hosè, da dove verrà inviata con un missile.

Fanno quindi saltare un ponte sul quale stava passando il furgone contenente i diamanti e nel quale si era nascosto Lupin; il mezzo, rimasto isolato, è raggiunto da un elicottero condotto a Goemon e Jigen che caricano su Lupin con la valigetta portavalori. Al suo interno però scoprono Zenigata nascosto, ma come al solito riescono facilmente a liberarsene. Il colpo sembra ormai fallito, ma Lupin ha un colpo di genio; si traveste da Sciscimaru, la fida tigre del direttore dell'istiuto di ricerca ed, introdottosi al suo interno, lega il direttore sostutuendosi. Anche Margot è riuscita ad entare camuffata da impiegata riuscendo ad ottenere infrmazioni sulla traettoria del missile, ma viene scoperta da Zenigata e rinchiusa in una cella. Per il timore di essere scovati da un microfono messo da Margot, Zenigata ed il capo della polizia comunicano l'ora del lancio tramite scrittura.

Zenigata però è convinto che Lupin si trovi all'interno dell'edificio, e si dirige verso la cella di Margot per farla parlare; questa gli si avvicina e, sedottolo, gli mette una telcamera sul suo cappello, senza che lui se ne accorga. Quindi, quando l'ispettore si dirige verso il computer centarale, l'ora del lancio viene ripresa dalla telecamera, permettendo a Lupin difare dei calcoli e comuncare a Jigen e Goemon che si trovano in un punto "K" l'ora esatta di quando il missile sorvolerà tale zona.

Ed infatti, all'ora calcolata il missile passa sopra i due ed essi lo intercettano sparandogli contro un palo di legno appuntito che lo perfora e porta fuori i diamanti. Il missile si scontra contro una montagna.

Commento: Un episodio che serve a dimostrare come è possibile sviluppare un'idea molto semplice, anche se con scarsi risultati; le battute sono banali e non vi è mai un coinvolgimento.

Da notare che quando Zenigata scopre il travestimento di Margot, vediamo con chiarezza che le apre la camicia mettendo una mano nel suo seno per toglierle una microspia, e dopo le strappa completamente la camicia!! E tutto ciò senza censura!!!!!!!!!

42 Il segreto della principessa Kaguya

Lupin, Jigen e Goemon vengono rispettivamente incaricati da una ragazza di nome Kaguya di prendere le lacrime dell'uomo delle nevi, delle squame di sirene del mediterraneo ed il fegato di un drago. Margot insospettita della ragazza la segue in macchina, e scopre che è la principessa di Phoenix e che teli ingredienti le servono per preparare una strana pozione magica. A missione compiuta, i tre consegnano quello che erano riusciti a prendere alla ragazza, e dopo essere fuggiti all'ispettore Zenigata che era riusciti ad acciuffarli, si recano al castello della ragazza, dove intanto Margot, sostituitasi alla strega che doveva preparare la pozione, è fuggita con quest'ultima. La ragazza spiega ai tre uomini che la pozione sarebbe servita solo a svegliare il suo amato principe che stava dormendo un sonno incantato da dieci anni.

Ripresa la pozione a Margot grazie a Lupin, Kaguya può finalmente riabbracciare il suo amato.

Margot, che aveva bevuto un po' della pozione invece non riesce a dormire, ed è costretta ad uscire dall'albergo nel quale si trova e giocare a morra cinese con Zenigata che sta sorvegliando il luogo nel quale si trova Lupin.

Commento: Un episodio ispirato alla tradizione popolare, mitologica e fiabesca. La trama e' talmente piatta che riesce quasi a distogliere l'attenzione dello spettatore, ed è così scontata e banale che non accade mai niente. Ad esempio, al ritorno dalle montagne dell'Himalaya Lupin è congelato, m senza una spiegazione.

Una delle più brutte puntate in assoluto.

43 L'uomo di Pechino

Lupin riceve l'incarico dal mago Chiconan di cercare una donna della quaale dà una foto, ma mentre vaga per la città alla sua ricerca una ragaza gli ruba il portafogli nel quele si trovava tale foto. Per mezzo di Margot scopre che Chiconan in realtà è Kotsu Sen, un ex guardaiano del tempio delle ossa di Pechino, nonchè grande criminale che, dopo aver fatto un'operazioen di plastica facciale si era dato al

44 Auto blindata sfida Lupin

Un'auto blindata visionata anche da Lupin travestito da Zenigata viene utilizzata per trasportare il "Leone addormentato" (patrono di una città australiana) al museo di Darwin. Per impossessarsene, Lupin è costretto a camuffarsi dal pastore ed invadere la carreggiata stradale con le sue pecore, e mentre la polizia è inteta a sgomberare la strada, porta sotto terra il furgone blindato mediante un ascensore. Mentre lui tenta con ogni mezzo ma invano di aprirlo, scopre che al suo interno si trova l'ispettore Zenigata che sta morendo soffocato. Allora Lupin, per salvargli la vita, esce fuori ed abbandonato il furgone con dentro Zenigata, figge insieme a Jigen con un canguro promettendo però di rubare ugualmente la statua.

Infatti, il giorno dei festeggiamenti, Lupin entra con un deltaplano nell'ufficio della polizia, prendendo la statua; l'ispettore Peghemb lo insegue e gli spara facendolo cadere, ma Jigen riesce a trarlo in salvo. La polizia si mette quindi al suo inseguimento in macchina, ma un pronto intervento di zenigata che sbarra la strda ai poliziotti come segno di gratitudine, gli permette di farla franca ancora una volta.

Commento: Un'altra puntata ancora troppo semplice, con una trama mai troppo coinvolgente. Da notare solo il pericolo di morire corso da Zenigata, ed il suo atto di riconoscimento. Per il resto troppo è lasciato a lasciato troppo all'immaginazione dello spettatore, come ad esempio il motivo per il quale Margot e Goemon si trovano al mare a divertirsi oppure le notizie sulla festa.

45 Odore di morte

Lupin e Jigen, dopo essere stati al casinò. rubano i diamanti contenuti i diamanti contenuti nella cassaforte di Madighan. Dopo essere sfuggiti alla sorveglianza interna e a Zenigata, i due si ritirano in una baita in montagna, nelal quale si trova anche Goemon. L a sera stessa Margot, approfittando dell'assenza di Goemon e Jigen, addormanta Lupin con del gas soporifero e gli ruba tutti i diamnati.

Intanto Zenigata va a parlare con Madighan, il quale dice di non eseere stato derubato. Zenigata, incredulo e nello stesso tempo arrabbiato esce dalla stanza. Subito dopo entra un vecchio che puzza di cadavere che si accorda con Maighan per riprendere i diamanti ed ucciderlo.

Inizia quindi la caccia a Lupin e trovatolo, lo assale. L'astuto ladro cerca di liberarsene, ma non gli dà scampo e lo rincorre persino nella foresta. Lupin però mette in azione il suo igengno e lo bombarda per mezzo di una fionda di dimensioni grosse che si trova nella sua casa, con delle bottigle di vino, che il killer distrugge con il suo infallibile mitra. Il vino però gli cade tutto addosso ed intorno a lui, e così Jigen lancia contro lui una torcia che lo brucia, dopodiche' cade in acqua.

Goemon e Jigen, dopo avere addormentato Lupin, vanno da Margot a riprendersi quasi con la forza i diamanti. Lupin, risvegliatosi, li raggiunge, ma viene catturato con un'enorme manetta da Zenigata. Arrivano però i suoi due amic che lo liberano.

Commento: Questo episodio è emblematico, in quanto non si riesce a capire la logica. La parte dello scontro tra Lupin ed il killer è interessante e piacevole, ma il resto sembra non fare parte della puntata. Emblematica poi la fine, troppo banale ed inconcludente. Forse qualche dialogo o scena è stata omessa?

 
 



[Torna alla pagina principale] [Torna all'indice della serie di Lupin]
 

 
Pagina creata il 4 Novembre 1997
Ultima modifica: