31 Il segreto di volare

Lupin finisce fuori strada con la sua macchina, a causa di un sabotaggio ad i freni, ma riesce ad aggrapparsi fortunatamente ad un albero; sotto di lui c'è Margot ed il suo nuovo amore, X8, che vogliono sapere il segreto per volare, che sembra abbiano scoperto Lupin e Jigen. Lui non vuole parlare, e così viene abbattuto l'albero, ma riesce a mettersi in salvo grazie alla sua nuova abilitè.
Così Margot ed X8 si ritrovano dal Barone, che li istruisce per catturare Lupin, quindi partono alla sua ricerca. Il Barone poi mostra a Zenigata (che si è alleato con lui per catturare Lupin) due sosia identici a Lupin e Jigen.
La scena si spoats poi per in delle vie oscure, dove Lupin e Jigen sono assaliti da Margot ed X8, ma riescono a sfuggire e a catturare quest'ultimo, che viene portato in un luogo sotterraneo e torturato con scariche elettriche. I due fuggono Margot riesce a portare in salvo X8 che giura vendetta nei confronti di Lupin. Mentre lo sta assistendo, Margto viene rapita da Lupin, portata nello stesso luogo e torturata allo stesso modo; quando X8 sopraggiunge, trova Margot moribonda, ma i due ormai fuggiti; questo lo fa veramente andare in collera. Lupin e Jigen, con attenzione di non farsi vedere dall'uomo, si tolgono una maschera mostrandosi i due servitori del Barone. Zenigata è ormai sicuro di avere quasi in pugno Lupin.
Lupin scopre come al solito tutto, si traveste dal professore assistente del Barone, in modo da avere informazioni sull' operato dell'uomo che vuole ucciderlo. Vine così a sapere che Jigen è sttato catturato; può così intervenire e convincere X8 che era stato ingannato. Margot però lo minaccia di morte se non le avrebbe rivelato il segrto per volare, e allora le spiega solamente di una bolla che veniva creata da un apposito accendino. Arriva però Zengata e tutti sono costrettia fuggire con le bolle, ma Margot si impadroniosce del miracoloso accendino e fa cadere nel mare Lupin dove ad aspettarlo c'è proprio Zenigata...

Commento:Questa puntata è senza dubbio migliore della precedente e si presenta con una storia ben congeniata e con dei colpi di scena, fino al termine. Tuttavia manca ancora quel ritmo che caratterizza le migliori puntate.
Da notare che quando Margot è a colloquio con il Barone, questi le dice che se avrebbe catturato Lupin le avrebbe fatto conoscere Alan Delon, e per questo lei è molto contenta. In una puntata precedente [inserire numero e titolo] si vede Margot che è in macchina con Alan Delon, sua nuova fiamma, quindi senza dubbio lo conosce giaà e non si capisce il motivo per tutto questo suo stupore nella promessa del Barone. Quindi a questo punto sorge un dubbio: numerazione delle puntate errata oppure svista degli sceneggiatori?

32 La legione straniera

Ingannato da una donna Lupin viene rapito e portato in una fortezza della legione straniera marocchina (un gruppo di militari che tentano di organizzare un rivoluzione), dove trova anche Zenigata, rapito pure lui. Qui il capo dice ai due che avrebbero dovuto combattere con loro senza cercare di fuggire, altrimenti sarebbero uccisi.
Dopo un primo tentativo di uccidere il capo non riuscito, i colli di Zenigata e Lupin vengono legati assieme mediante una catena e rinchiusi in una botola. Riescono però a fuggire ed, inseguiti dagli uomini della legine straniera, si rifugiano in una paese; qui, immergendosi in delle otri di tinta e travestendosi da abitanti del luogo riescono a scamparla, ma scoperti dai soldati sono dinuovo costretti a fuggire.
Approfittando di una treno di passaggio, si fanno tagliare la catena che li congiungeva e vi montano sopra, ma Zenigata cade dal vagone ed è preso dai soldati; Lupin corre in suo aiuto stacccando una carrozza contenente del petrolio dal treno, vi getta dentro un accendino facendola esplodere ed uccidendo così tutti i legionari. Ovviamente lui e Zenigata si salvano.

Commento:Questa puntata è un po' fuori dal comune, non addicendosi quasi per niente al'intera serie. Jigen, Goemon e Margot appaiono solo per alcuni secondi all'inizo, poi la puntata decade moltissimo; il tratto del disegno, il background, la musica e la trama sono ad un livello decisamente basso nel quale si nota il budget basso della puntata e la scarsa capacità dei disegnatore (vabbè che è ambientata nel deserto, ma qui il pasesaggio è assente). Inoltre nell'episodio ` presente una buone dose di gag, ma sono talmente scontate e banali che vengono a noia; stessa cosa dicasi per la storia; non annoia, ma non impegna mai a sufficienza.
Decisamente un ciclo di episodi di basso livello.

33 Il vampiro

Un archeologo trova una bara di circa 2000 anni con dentro statuetta d'oro della Vergine Maria ed una ragazza. Affida tale ragazza ad un ospedale per farla rinvivire (!!) e prende con sè la statua.
La ragazza fugge dall'ospedale nella quale si trovava ricoverata, mentre Lupin ruba la statuetta , anche se poi gli viene rubata da un lupo che lo assale. Lupin insegue quindi l'animale, e nota che dietro di quello c'è una carrozzaì, con la quale va a sbattere mandandola in frantumi. Staranamente non vede il cocchiere, ma trova una bara con al suo interno una ragazza ancora viva (quella che era fuggita dall'ospedale, anche se lui non ne è a conoscenza). La porta da un dottore, ma ancora una volta fugge; egli si mette alla sua ricerca, e trovatola, si fa baciare da lei, e l'intervento di Goemon e Jigen, che avevano scoperto che Camira (questo il suo nome) è una vampira, per fermarlo è vano. Così Lupin diventa un vampiro e fugge con lei in una carrozza.
I due li inseguono e giungono nel "Vilalggio della morte", dove incontrano Margot. La stessa notte giunge Lupin a rapire Margot, portandola nel castello di Camira. Questa gli dice che la ragazza sarebbe servita per un sacrificio che avrebbe completato la festa dei vampiri che si sarebbe tenuta quella notte.
Giunta tale festa, si fanno vivi anche Jigen e Goemon travestiti da vampiri, ma vengono scoperti perchè la loro immagine è rilessa in uno specchio (cosa che invece non accade ai vampiri). Tutti i vampiri cercano di ucciderli e vani sono i tentativi dei "vivi" di ucciderli, essendo immuni da ogni arma. Sono qundi costretti a gettarsi dalla finestra e, ormai in trappola sull'orlo di un precipizio riescono a farla franca, bruciandoli per mezzo di un fulmine caduto sopra la spada di Goemon che era stata legata a forma di croce cristiana.
La statuetta viene poi riportata in una chiesa, dove l'ispettore Zenigata la riprende.

Commento:Una puntata un po' diversa dal solito, nella quale c'è un'atmosfera cupa, un ed anche un po' fantastica. Nonostante non raggiunga i livelli di quelle migliori è interessante notare questo tentativo da parte degli sceneggiatori che sono riusciti a produrre un episodio che non annoia mai e anche con qualche briciolo di umorismo.

34 La banda dei gorilla

Lupin si reca ad un galà con lo scopo di rubare una spilla dal volare inestimabile che appartiene alla signora Rockful, ma tre gorilla irrompono nella sala facendo svenire la signora e sottraendole così la spilla, fuggendo poi in auto. Lupin e Jigen si mettono al loro inseguimento, ma i tre scompaiono improvvisamente dopo avere imboccato un vicolo cieco.
Per far riapparire i gorilla, sotto suggerimento di Margot Lupin dà un altro galà nel quale fa indossare a Margot i gioielli che il ladro aveva rubato ultimamente. E come previsto i gorilla, che si erano nascosti in alcune casse, arrivano nella stanza rapendo Margot. Lupin si mette un'altra volta al loro inseguimento e scopre il mistero del vivolo cieco: lì vi si trova una parete che se alzata dà acesso ad una "gingla", un aprco nel quale vi si trovano i gorilla. Dopo alcune ricerche riesce ad individuare la casa nella quale si trova Margot, ma scopre che un gorilla è un uomo travestito; guardando. Per tentare di liberare Margot lega la casa di legno con quattro funi tese, pronte e "sradicare" la casa; ma mentre dè un'occhiata al suo interno scopre che i gorilla sono in realtà tutti uomini travestiti e che Margot è il loro capo. Quando le funi vengono rotte, la casa si alza da terra cominciando ad oscillare nell'aria, e quelli che vi si trovano all'interno sono presi da paura e gli uomini cadono. Sopraggiunge anche Zenigata insieme alla polizia francese pronti a sparare, ma Lupin insieme a tutti i supi compagni riesce a fuggire. Prtoppo durante il volo con il paracadute Margot sta per cadere e LUpin la sorregge facendo cadere la borsa nella quale si trovavano tutti i gioielli.

Commento:Un latro tentaivo per portare una ventate fresca nella serie di Lupin, ma purtoppo non andato a buon fine. Il disegno non è ed i coloro utilizzati abbastanza vari, ma il marcio sta alla base, ovvero la sceneggiatura proprio non va. Non si ride nemmeno per un attimo e le situazioni non vengono mai sfruttate a fondo.

35 Il mistero del castello di Tsukikage

Lupin, Jigen e Goemon si recano al castello di Tsukikage per prendere la spada Zukika che interessa al samurai e che fa parte del tesoro nascosto dal vecchio Gemaru che si trova ancora nascosto nel luogo indicato in un rompicapo. Mentre sono quasi giunti a destinazione vengono assaliti da alcuni ninja, ma riescono a scappare: si tratta dei Fuma ninja, una famosa "scuola" di ninja. In seguito Jigen viene assalito e gli viene gettato negli occhi un veleno che lo avrebbe accecato fino alla sera successiva.
Analizzato il rompicapo Lupin si ritira nella sua camera in un albergo del paese, nel quale trova anche Margot appena arrivata. Guardano le insegne luminose che si trovano su di un palazzo, risolve il rompicapo, e si reca nel luogo indicato, ovvero in una sala a nord-est del castelo. Lì vi trova solo un vecchio orologio a pendolo ormi non più funzionante che indica un'ora; capisce che si tratta di un'altra parte dell'indovinello, e dinuovo ritiratosi nella sua camera tenta la sua risoluzione. Intanto Margot, preoccupata per la salute di Jigen che ancora non riesce a vedere, lo accompagna da un medico, ma appena fuori di casa egli viene rapito dal Fuma Ninja che come riscatto per Jigen vuole la risoluzione del rompicapo.
Intanto Zenigata, giunto nella città, scova Lupin, ma da una nel conversare con il ladro dice che Margot si trova a Tokyo; Goemon allora scopre che la ragazza che si trova con loro è Fuma Ninja. I due riescono a fuggire all'ispettore e, giunta la sera si ritrovano per patteggiare Jigen; Lupin rivela alla ragazza la soluzione del quesito (le lancette dell'orologio indicavano delle lettere dell'alfabeto giapponese che messe insieme e lette al contrario la prola Shiyaki, ovvero la coppia di delfini che si trovava sopra il castello; inoltre le elncette che erano sulla sinistra indiocavano che si trattava di quello sinistro) e riottiene Jigen.
La stessa sera Fuma Ninja si innalza con il suo aqulione per prendere il delfino, ma sopraggiunge con lo stesso mezzo volante Goemon; i due iniziano una strena lotta, ma Goemon viene fatto cadere perchè un ninja di Fuma taglia la corda che lo lega a terra. In questo modo Fuma Ninja riesce a prendere incontrasttamente il delfino; Lupin però aveva capito dalla posizione del pendolo sulla destra, che era il delfino destro a contenere il tesoro, e così è ma nell'aprirlo tutte le monete d'oro cadono, andando a sotterrare l'ispettore Zenigata che si trovava sotto; dall'altro canto Goemon è riuscito a trovare la spada che cercava.

Commento:Dopo una serie di puntate squallide, questa ritorna agli antichi fasti, con un'ambientazione giapponese tradizionale, ovvio segno che si tratta di un filone produttivo. La trama è infarcita da colpi di scena frequenti ed è molto coinvolgente.
Da notare che all'inizo della puntata si ha una vedita del castello che si dice e sembra sperduto in una valle; quando però si trovano nell'albergo per la prima volta sembra una grande città con grattecieli, ma l'ultima volta, quando arriva Zenigata dà l'impressione di una città molto piccola e povera.

 



[Torna alla pagina principale] [Torna all'indice della serie di Lupin]
 

 
Pagina creata il 4 Novembre 1997
Ultima modifica: