21 Il francobollo di cenerentola

Lupin ruba in un museo il famoso francobollo chiamato "L'ombra di Cenrentola", rarissimo perchè stampato in sole dodici copie da uno stato europeo ed adesso rimasto unico esemplare; inoltre sembra che chiunque lo possieda diventi un principe o una principessa.

Come ne viene in suo possesso, una bambina gli si appiccica accanto, e non vuole andarsene finchè non rivrà il francobollo. Inutili sono i tentativi di Lupin di sbarazzarsene, anzi, risulta essere lei la più furba di tutti, in quanto riesce a far uscire di scena Margot (che viene portata via dalla polizia), e a chiamare la polizia dicendo di essere stata rapita da Lupin. Quando questa si trova alle loro calcagna, Lupin e la piccola Alice si travestono, ma sempre con astuzia la piccola, riesce ad avere il francobollo contenuto nel medaglione del ladro dicendo a Zenigata che suo padre (Lupin travestito) glielo aveva rubato. Poi si dirige verso un lunapark inseguita da Lupin.

Qua inizia una specie di sogno della bambina: sale su delle giostre volanti, poi va nella corrozza di Cenerentola, dove viene raggiunta da Lupin che diventa suo principe. Poi si risveglia dal sogno e Lupin le chiede il francobollo; la piccola però dice di averlo ingoiato insieme al medaglione. Lupin allora la lascia andare.

Qualche giorno dopo la bambina, che era ritornata a casa sua, riceva una lettera nella quale aveva messo il rancobollo. Teme però che il francobollo sia stato rubato da Lupin, in quanto sul suo retro c'è apportata la sua firma; vi trova però scritto che lui avrebbe lasciato il francobollo in mano sua finchè non sarebbe diventata principessa.

Commento: Una puntata divertente, nella quale si può ritrovare una caretterizzazione del personaggio della bambina, simile a quello che ritroviamo ne "Il virus beta": ella è astuta, furba e sempre pronta a controbattere quello detto dai più grandi. Raramente si trova una puntata con un protagonista diverso da Lupin, ma questa è proprio l'eccezione che conferma la regola.

Inoltre sia il colore, che il disegna e l'animazione sono molto maturi e di elevata qualità, forse anche migliori di aluni film per la tv di Lupin.

22 Avventura al sole di mezzanotte

Lupin è in cerca di un tesoro dal valore inestimabile che era appartenuto al vichingo Bladimard(o) e che, trovato da un pesactore, era stato nascosto in un'isola. Questi non ne aveva mai usufuito, perchè si ritenava soddisfatto di essere l'uomo più ricco del mondo; prima di morire fece tatuare con una tecnica speciale da uno scienziato, sulla schiena delle sue due figlie (Rascita ed Anita) la mappa indicante la locazione del tesoro. Esse però non spevano chiaramente dela cosa, ed il professore lo avrebbe detto loro solamente quando fossero diventate amiche (infatti le due litigano sempre).

Un giorno le due si affrontano in un duello mortale, ma Lupin, per mezzo di Goemon, interviene, lo interrompe e attacca loro una microspia. Lupin quindi si allea con Anita per trovare il tesoro , travestendosi, si allea con Rascia per fermare la sorella.

Con le sue diverse personalità ordina alle due di ritorvarsi nella sua casa; quando arrivano duce di mettesri un giubbotto antiproiettile, e mentre si spogliano fotoggrafa la loro schiena che mostra la mappa. Con i suoi due amici va quidni sull'isola indicata su di essa. Le due sorelle si credono ormai sconfitte, ma arriva Margot che dice loro che si stanno sbagliando; le porta sul motoscfo dove si trova il professor George che aveva impresso la mappa sulla loro schiena, che dice che la mappa che ha visto Lupin è una falsa, e che si trattava di un metodo di difesa escogitato da lui stesso; quella vera sarebbe apparsa solo il giorno del solstizio d'estate a mezzanotte (nel paese in cui si trovano a quell'ora c'è il sole). Così i quattro possono burlarsi di Lupin che sta invano cercado il tesoro sull'isola sbagliata.

Commento: Un'altra puntata ad alto livello, dove vengono messe in luce le doti degli sceneggiatori. La trama è intricata, piena di colpi di scena e ben articolata Questa volta l'astuzia di Lupin non basta contro quella del professore, che ne esce vincitore.

C'e' il giusto umorismo, la qualità del disegno e della'nimazione sono identiche al precedente episodio. Peccato che il ruolo di Zenigata sia molto ma molto marginale e che, se anche compare, non incide minimamente sull'andamento della storia.

23 La seconda morte di Lupin

Lupin, menre si trova con Jigen a Palm Beach si rende conto di essere inseguito da una macchina della polizia con sopra il solito Zenigata e inaspettatemente...Margot. I due vogliono arrestare Lupin perchè il famoso killer soprannominato "Puma" è stato assoldato per ucciderlo. Lupin però se ne infischia, fugge e si ripara in una casa su di un golfo. Puma controlla ogni sua mossa, e come mette piede fuori è pronto a sparargli. Lupin è stufo di dover stare tutto il giorno rintanato in casa, quindi cerca il confronto diretto: va a cercarlo lui stesso. Il killer, appena lo vede gli spara e Lupin cade nell'acqua. Goemon e Jigen uditi gli spari corrono subito a cercarlo e lo trovano galleggiante nel mare; un dottore diagnostica la sua morte. Goemon e Jigen vengono assaliti dalla collera e dal sispiacere, vanno su di una strada ed abbattono tutti gli alberi e lampioni venendo poi sbattuti in prigione; a loro si aggiunge anche l'ispettore Zenigata, impazzito dopo aver visto morto il suo eterno rivale. Vengono quindi celebrati i funerali e Lupin viene sotterrato.

La stessa notte Margot riesuma Lupin, che, grazie ad alcuni potenti sonniferi, aveva finto di essere morto. I due vanno poi a liberare Jigen e Goemon dalla prigione, e preparano la vendetta contro Puma. Questi si incontra nello yatch di un miliardario per risquotere il denaro ma, avendo egli visto la sua faccia lo uccide. Arriva però Lupin che fa saltare in aria l'imbarcazione con Puma al suo interno.

Commento: Una puntata semplice, che non eccede nè per disegno e animazione, nè per trama nè per umorismo. Tutto sommato è però passabile grazie alla parte centrale in cui si assiste alla finta morte di Lupin; di quella iniziale e finale se ne poteva anche fare a meno.

24 Chi ha la corona?

I contrabbandieri più famosi del mondo si trovano riuniti per un'asta nella quale viene messa in vendita la famosa corona di Orion che era stata rubata da Jaguar, potente uomo di un paese mediorientale. Essa viene aggiudicata al signor Tatsumaki, ricco uomo giapponese, che offre 50 mila dollari in più di Margot, anche lei intervenuta all'asta. Il neo acquirente però non dispone subito dei 50 mila dollari, quindi ottiene uan proroga da Jaguar e si danno appuntamento per la sera successiva.

Lupin vuole mettere le mani sulla corona, ed organizza un piano: rubarla proprio la sera stessa, e così è; Lupin cerca di entrare nelal villa dove si erano riuniti i due per il pagamento, ma tutti vengono colti di sorpresa dall'arrivo di Zenigata. Inizia quindi uan sparatoria tra la polizia ed i contrabbandieri; Lupin scopre che ad avvertilrla era stata Margot che, era intenzionata a rubare sia la corona che i soldi. Così, nella confusione i due cercano di prendersi il bottino, ma vengono scoperti da Orion e debbono fuggire.

Lupin viene poi a sapere da Jigen e Goemon (che si erano rispettivamente arruolati tra le schiere di Jaguar e Tatsumaki) che Orion e Tatsumaki avevano litigato e che non erano più intenzionati all'affare. Lupin escogita quindi una tattica per prendersi la corona: fare riappacificare i due. Per mezzo di Jigen e Goemon fa convincere Jaguar e Tatsumaki a riappacificarsi e a fare lo scambio, ciascuno ingannando però l'altro. Tatsumaki porterà denaro falso, mentre Jaguar darà una corona non orignale. Al momento dello scambio arriva Lupin travestito da un vecchio esperto falsario, che constata la falsità dei soldi e della corona. Tra gli scagnozzi dei due signori inizia una lotta, che finisce con la morte di tutti quanti. Lupin può così andare a prendersi il denaro e la corona, ma scopre con immensa sorpresa che erano già stati portati via; è stata Margot, che avava piazzato un cane con un microfono all'incontro di Lupin con Jigen e Goemon per decidere la strategia con la quale rubare e che fugge nel mare con un motoscafo. L'astuta ragazza viene però raggiunta dalla polizia capeggiata dal solito Zenigata, che pensa che con lei si trovi anche Lupin. Il suo motoscafo si ribalta e la corona ed i soldi cadono nel mare; Margot cerca di recuperarli immergendosi insieme a Lupin che era accorso sul luogo, ma non si accorge che la corona si trova in testa al cane che sul quale aveva messo il microfono e che sta nuotando vrso riva.

Commento: Un piccolo capolavoro. La trama è della migliori che si siano viste finora, ed è infarcita di colpi di scena. Come sl solito, in queste puntate spettacolari, la figura di Zenigata è troppo marginale.

Da notare che in questo episodio l'ispettore Zenigata è qui nominato da Lupin "commissario Zenigata". Chissà perchè....

25 Un'avventura nel deserto

Lupin si trova in Arabia Saudita per prendere il denaro che il governo arabo avrebbe dovuto pagare ad un'organizzazione di criminali che minaccia di far saltare tutte le raffinerie petrolifere, risorsa primaria dell'economia dell stato.

Dopo un attentato intimidatorio ad una raffineria petrolifera, i ministri dell'Arabia si riuniscono assieme, ed il capo dei servizi segreti, Mohamed Assan (capo dei servizi segreti) ritiene che il mandante, lo stesso che vuole i soldi, sia Laurence III, nipote del famoso Laurence d'Arabia, che ha fatto ingerire una pillola espoliva ad un'operaio della raffineria che ha portato la sua esplosione. I ministri non sono però convinti a pagare la cifra, ma l'intervento di Lupin travestito da Sultano, convince tutti a depositare i soldi nel luogo indicato da Laurence. Se ne va e lo raggiunge.

Al momento della consegna del miliardo di dolari ad un delegazione inviata da Laurence III, Lupin prende il denaro mettendo al muro tutti gli arabi; non ha fatto però il conto con Mohamed Assan, che, rivelando di essere Laurence III prende i soldi e fa ingoiare una pillola espolisa a Lupin. Questi deve faticare molto per espellerla, poi, grazie ad una microspia che avva messo in una valigi che contiene i soldi, rintraccia Laurence.

Marogt si traveste da ballerina e, dopo aver ballato al cospetto di Laurence, entra con lui nella sua tenda; qui ci sono anche Lupin ed i suoi due amici pronti a prendere i soldi, ma Laurence, più furbo di lui, aveva capito tutto, li cattura e, dopo averli legati ad un palo, è pronto a farli giustiziare. Margot, viscida come al solito riesce a farsi liberare e Laurence, invaghito di lei, rimanda la loro uccisiane all'alba per godere di lei nella notte.

Avviatasi nella sua tenda, con il pretesto di essere un poende infuso sessuale, gli fa bere un potente sonnifero e la pasticca esplosiva; prima di addormentarsi l'arabo le confessa di non essere affatto il nipote di laurence d'Arabia, ma di averlo detto soltanto per godere del rispetto di tutti. I suoi compagni che lo hanno sentito, per vendicarsi, lo fanno saltare in aria.

Commento: Una puntata regolare, che non eccede per alcuna caratteristica. Interessante lo svolgersi della situazione nella parte finale.

 



[Torna alla pagina principale] [Torna all'indice della serie di Lupin]
 

 
Pagina creata il 4 Novembre 1997
Ultima modifica: