16 I due Lupin

Lupin sta commettendo dei furti e degli omicidi che fanno rimanere stupefatti tutti, persino l'ispettore Zenigata che lo ritenava un ladro gentiluomo. Anche i suoi compagni sono della stessa opinione, ma Lupin smentisce. Allora si rivolgono al dottor Numireu, un fido amico del padre di Lupin, che dice loro che Lupin soffre di una rara malattia chiamata Jekylata, e che fa cambiare di personalità le persone; infatti Lupin alla mezzanotte, come mostra, Lupin ha una mutazione, cambia nel volto e diventa un tipo violento e malvagio. Il culmine avviene quando viene filmato un omicidio di una ragazza da parte di Lupin, e mostrato alla polizia. A questo punto, Lupin, anche lui convinto del suo morbo, tenta di uccidersi, ma Margot vuole proprio vedere con i propri occhi quello che accade veramente a Lupin. Ma allo scoccare della mezzanotte non accade proprio niente. Allora i due deducono che sia un piano ordito dal dottor Numireu; ed infatti è priprio così esiste un sosia di Lupin che collabora insieme al dottore. Allora Lupin travestito da Numireu avverte l'ispettore Zenigata che avrebbe potuto arrestare Lupin; gli fa vedere tramite un cannocchiale dentro il quale è proiettato un filmato, che in un a casa ci sono Jigen e Lupin che si sono trasformati; l'ispettore Zenigata corre lè dentro, ed arresta il sosia di Lupin e il vero dott. Numireu, credendoli Jigen e Lupin.

Commento: Ancora una puntata di alto livello; storia ed intreccio molto interessanti.

17 La cassetta di sicurezza

Il famoso costruttore di cassette di sicurezza Marukin, lancia una sfida a Lupin per acuistare la notorietè che aveva perso dopo che il famoso ladro aveva aperto molte delle sue cassette di sicurezza: aprire una cassaforte che si apre ogno dieci anni da una famosa banca giapponese. Lupin, sostituendosi al direttore della banca e sovrapponendo all'apertura della cassaforte una riproduzione delle stessa, ma aperta, riesce ad ingannare Maruki facendolo diventare pazzo. Suo figlio Yotaro però non si dà per vinto, e dopo aver avvelenato Lupin, lo invita a recuperare il suo antidoto che si trova in una cassaforte realizzata da lui. Per Lupin sembra un gioco da ragazzi aprirla, ma si accorge che è resistente a tutti i tentatvivi di scassinamento (proiettili e spada di Goemon compresi), e che inoltre è a forma di uovo. Ormai in preda alla disperazione e al veleno che lo sta sopraffando formula la frase "Apriti sesamo", e la cassaforte si apre magicamente. Yotaro ne rimane esterrefatto e, fiurando vendetta, se ne va.

Commento: Una puntata semplice ma nel complesso è divertente e si lascia guardare. La seconda parte ha lo stile della seconda serie a fumetti.

18 Lupin in trappola

Mentre il Fhurer sta pronunciano un discorso al suo popolo, Lupin cerca di rubare il suo rubino da 40 ca. che si trova attaccato alla sua giacca; sfortunatamente riesce solo ad portar via la sua parrucca, rendendolo così ridicolo davati a tutti. Allora il Fhurer ordina al suo generale di uccidere Lupin insieme ai suoi amici. Per prima cosa abbattono l'elicottero sul quale si trovano, poi costringono Lupin e Margot a rifugiarsi in un castello. Qui vengono assediati per tutta la notte dall'esercito, ma dopo un vano tentativo di zenigata di arrestarli, questo viene legato dagli adepti del Fhurer e viene deciso di uccidere Lupin abbattendo il castello con i carri armati. All'alba il bombardamento ha inizio e Lupin e Margot si vedono ormai spacciati. Fortunatamente arrivano in loro soccorso con una mongolfiera Jigen e Goemon, ai quali però non viene sparato perchè hanno disegnato sulla mongoliera la faccia e lo stemma del Furer (se l'avrebbero fatto sarebbero potuti essere giustiziati). I due riescono così a salire su di essa e a mettersi in salvo.

Commento: Una puntata carina, con dei buoni spunti, ma rovinata da un ritmo non troppo alto, e da una qualità delle animazioni non troppo buona. Interessante l'inserimento del flashback

19 Il talismano della felicità

Goemon si reca dal suo maetsro Shiden per essere iniziato da lui al metodo di Igha. Giunto però a destinazione scopre che il suo maestro è stato ucciso da Ginkuro, suo vecchi rivale. Si socntra immediatamente con lui, ma questi abbaglia Goemon e lo sta per uccidere; fortunatamente arrivano Lupin e Jigen che lo sottraggono dalla morte.

Ginkuro si fa quindi arrestare dalla polizia per sfuggire alla spada di Goemon dicendo di essere stato lui ad aver ucciso il maestro, ma Lupin si traveste da giudice e lo fa assolvere dalla sua accusa. Goemon e Ginkuro hanno quindi un altro scontro, e come al solito il solito utilizza un veleno, soporifero, ma Goemn rucciderlo facendo scaricare tramite la sua spada un fulmine sopra di lui. Insieme a Lupin si mette quindi in cerca del tesoro di Igha, ma trovano solamente una scatola sulla quale è scritto che non deve essere aperta dagli stolti, contenente al suo interno un foglio che dice che il metodo di Igha consiste solamente nel saper ridere davanti ad esso. Commento: Una bella puntata, piena di atmosfere cupe, che ha come protagonista Goemon.

20 Gli squali di acciaio

Lupin riceve un messaggio di soccorso da Margot, che si trova inchiusa in una prigione molto dura; per riuscire ad entrare dentro la prigoione, si fa arretsare insieme a Goemon e Jigen. Arrivati al suo interni il direttore della prigione, stacca loro dei capelli, che posiziona dentro delle specie di missili, chiamati gli "squali di acciao"; chiunque tentasse di scappare sarebbe rincorso ed ucciso da loro.

Arriva anche Zenigata che chiede che Lupin sia affidato a lui per essere trasportato in Giappone, e proprio in quel momento giunge notizia che Lupin insieme ai suoi due amici è evaso dalla prigione. Allora il direttore manda gli squali di acciaio al loro inseguimento. I tre cercano di sfuggire da loro in qualsiasi modo e mediante tutti i trucchi; riescono però a guadagnare del tempo: grazie ad un travestimento, Lupin riesce così a scoprire il segreto per distruggere le diaboliche macchine: basta farle scontrare tra di loro. Così fa: esplode la prigione e Margot viene liberata.

Commento: Una puntata semplice e lineare, forse anche troppo: non si riesce mai a raggiungere un momento interessante.

 
 



[Torna alla pagina principale] [Torna all'indice della serie di Lupin]
 

 
Pagina creata il 4 Novembre 1997
Ultima modifica: