Episodi 141-145
[141] [142] [143] [144] [145]

141. Il trio del veleno

Lupin convinto da Margot a rubare il "Trio del Veleno", tre gioielli dall'inestimabile valore posseduto dalla famiglia Borgia, che da secoli si tramanda l'arte dei veleni, si reca nella residenza della famosa famiglia. Ad attenderlo c'è Gaulton, un membro della famiglia Borgia, che in cambio di tre rubini lo convince a far evadere dal carcere sua zia Lucrezia Borgia IV. Gaulton, travestito da Zenigata fa entrare nel carcere Lupin, Jigen e Goemon, i quali fanno fuggire la vecchia Lucrezia nonostante questa non sia daccordo. Durante la loro fuga con un fourgone insieme a Gaulton, il loro mezzo viene fatto fermare per la forature delle gomme. I tre scendono, ma un elicottero guidato da Margot preleva il furgone sul quale ci sono i due Borgia. Ma Lupin è stato ancora una volta astuto, ed ha piazzato una trasmittente nel furgone; anche Zenigata è attrezzato ed insegue anche lui la signora Borgia.
Messa sotto pressione da Margot la vecchia le rivela che voleva rimanere in carcere perchè il suo nipote vuole impossessarsi dell'insetimabile tosoro dei Borgia del quale solo lei conosce l'ubicazione. Ma Gaulton sente la conversazione, imprigiona Margot con la magia e tramite il siero della verità si fa rivelare dove si trova il tesoro: su di un faro. La vecchia non fa però in tempo a dirgli che chiunque aprira' il vetro che protegge il faro sarà ucciso da un potente veleno che farà esplodere la costruzione. Lupin, giunto anch'egli lì riesce solamente a salvare la vita a Zenigata per effetto di una pozione si era trasformato in donna ed innamorato di Gaulton, poi deve assistere alla morte del Borgia.
Commento: Episodio nella media, che però ben si distacca per disegno e storia dalla ventina precedente.
 

142. Albatross, le ali della morte (Si no tubasa Arubatorosu  Albatross, wings of death (USA) )

Mentre Lupin, Jigen e Goemon si stanno godendo un sukyaki, nella loro stanza irrompono dei tipi che stanno cercando di catturare Margot, appena arrivata in casa. Il tutto si svolge così velocemente che Lupin non ha nemmeno il tempo di reagire. Nel suo piatto si ritrova però un oggetto che sembra una candela per auto, del quale si domanda sia la provenienza che il possibile impiego. Dopo aver rifelettuto e fatte delle ricerche, realizza che si tratta di un innesco di una bomba atomica che Margot ha gettato nel suo piatto; probabilmente è venuta a conoscenza di un'organizzazione che fabbrica delle bome atomiche da vendere sul mercato nero. Jigen deduce poi che tale organizzazione potrebbe avere sede nel museo di Lonebach, situato in una zona desolata della città, nel quale si riparano e si conservano aerei vecchi. Lupin, travestito da Zenigata, si reca quindi al museo dove viene accolto dal padrone, il signor Lonebach. Questi gli spiega la funzione dl suo museo, e gli fa vedere il suo orgoglio, "Albatross", un idrovolante costruito cinquanta anni prima, che sta ristrutturando da molto tempo. Lupin, accortosi della sua grandezza, deduce che possa trasportare una bomba atomica, e lo espone per scherzo anche a Lonebach. Questo fa avere la certezza che si tratta di Lupin, così, dopo avergli detto di aver scoperto il suo travestimento, gli fa vedere Margot, che ha imprigionato lui stesso e gli propone uno scambio con l'innesco della bomba atomica. L'idea del proprietario del museo è quella di diventare ricchissimo grazie agli introiti della vendita delle sue bombe atomiche che venderà per 100.000 $ l'una, e degli inneschi che gli frutteranno 25.000 $ ciascuno. Il giorno successivo, come accordo, Lupin si trova con una barca sul mare, per scambiare l'innesco con la ragazza. E' caduto però in un tranello, perchè al posto di Margot c'è Zenigata con circa trenta unità di poliziotti che saltano subito addosso al ladro in giacca e cravatta. Inutili sono le sue spiegazioni per convincere l'ispettore che l'oggetto che adesso è nelle mani di Lonebach è un innesco per bomba atomica, e che Margot è stata rapita da lui.
Liberatosi della polizia, Lupin e Jigen si dirigono il più in fretta possibile verso il museo degli aerei per fermare l'Albaatross, ma non ci riescono perchè prende il volo proprio nel momento in cui arrivano. Decidono allora di mettersi al suo inseguimento con un picccolo aereo biposto che si trova al museo, sul quale sale anche Zenigata che li ha raggiunti con lo scopo di catturare il suo acerrimo nemico.
Non appena Lonebach avvista il piccolo aereo di Lupin, ordina ai suoi uomini di abbatterlo; contro il veivolo vengono così scagliate dei missili intelligenti che seguono il calore dei motori, che però vengono abilmente abbattuti da Jigen. Mentre l'aereo semina il panico tra i soldati, Margot lo avvista e si libera delle catene che legavano le sue mani, grazie ad una pistola rubata ad un soldato che aveva avuto l'incarico di trasportarla in un luogo più sicuro. La ragazza, grazie a dei sapieni calci e pungi, alla sua forza ed all'agilità, stende tutti gli uomini incaricati di abbattare Lupin. Questi cerca quindi di abbassarsi per prendere la ragazza, ma è allontanato da Lonebach ed un suo uomo che gli sparano con una mitragliatrice. Questi tentano poi di uccidere Margot, e lanciano una granata nella buca nell'ala nella quale si era nascosta la ragazza, la quale però viene rilanciata nella postazione di quello che l'aveva lanciata. L'espolosione ha l'effetto di far sganciare il terzo motore dell'idrovolante. Il signore arrabbiato, scaglia una mega-granata formata da tante piccole granate unite assieme con un filo, che viee però spezzato dalla pistola di Margot La detonazione rompe il rivestimento di un'ala che mostra i macchianari che servono per costruire la bomba. Zenigata dal suo areo relizza che Lupin aveva ragione di quello che gli aveva detto prima, ed il ladro decide di distruggere l'aereo tagliando con le ali del suo mezzo volante altri due motori dell'Albatross. Questo ha l'effetto di far precipitare lentamente l'idrovolante d di spezzare le ali del biposto, che cade. I tre passeggeri riescono comuqnue a salire sull'idrovolante che è stato abbandonato dagli occupanti. Lupin crede di poter atterrare sul mare, ma si accorge di essere sulle Alpi. Per evitare il disastri dello schianto del mezzo volante e delle bombe ordina a Zenigata, Margot, Jigene  Goemon di gettare dal mezzo tutti gli oggetti che si trovano a bordo, in modo da alleggerire il carico. L'operazione ha successo, ma dietro ad un portello viene scoperto Lonebach che si sta caricando di bombe per fuggire con essere e venderle. L' uomo si lancia frettolosamente nel vuoto con il suo paracatdute, al quale si aggrega anzhe Zenigata, che ancora non crede pienamente ch quella che sta trasportando sono delle bombe atomiche. La banda di Lupin invece può tirare un sospiro di sollievo all'avvistamento di un grosso lago sul quale poter atterrare.
Commento: Fin dalle prime inquadrature si nota l'elevata cura con la quale è stato realizzato l'episodio e la mano di Miyazaki: luci ombre e  tantissimi colori.Anche il character design è tipico del popolare autore giapponese; Lupin è uguale a quello visto ne "Il Castello di Cagliostro", così come Jigen e Goemon, Margot è la tipica eroina delle opere di Miyazaki (anche nel disegno): agile, astuta, forzuta, risolutrice della situazione. La trama non è nè troppo complicfata nè lineare, e si nota chiaramente l'intera realizzazione del popolare autore giapponese (tipici gli idrovolanti e la fuga di Lupin e Jigen ammanettati in un piede, già vista in "Conan" e ne "Il castello di Cagliostro".
Un piccolo capolavoro cche forse avrebbe meritato di essere espanso in un film d'animazione.

143. Lupin è sconfitto (Rupan. Karei naru haiboku)

Lupin viene sfidato da Romanov, un bambino russo intelligentissimo (sta per ricerere l'undicesima laurea all'unversità di Leningrado) che usa dei calcoli matematici per prevenire le mosse di qualsiasi persona e per compiere qualsiasi azione, il quale gli dice che è capace di batterlo in qualsiasi cosa. Margot, intuita la sua straordinaria bravura, si associa e lui e si mette in premio. Il bambino è però è ricercato dal KGB, perchè è fuggito dalla Russia, il che è considerato un reato gravissimo. La gara consiste nel rubare più denaro possibile dalle banche entro il tramonto. Romanov in poco tempo ruba 50 milioni di dollari, e Lupin, non trovando più banconote deve ricorrere all'astuzia: ruba tantissime menete, che porta in un camion grandissimo al luogo del ritrovo. Dato che è impossibile contare tutte le monete, la prova viene dichiarata annullata, ed indetta una nuova: bisognerà portare entro il giorno successivo il diamante più grosso che sarà riuscito a trovare. La scelta ricade per entrambi sulla "Stella americana numero 1", il più grande di tre diamanti che furono tagliati da una singola pietra di 2000 carati. Sia Lupin che Romanov riescono ad entrare nel museo che li ospita, eludendo molto facilmente la guardia della polizia capitanata da Zenigata. I diamanti sono contenuti netro tre "vasetti di vetro" ciascuno, i quali si potranno aprire per prendere il diamante solo ad intervallo di 10 secondi l'uno, e quello più grosso si potrà prendere per ultimo. Lupin, emulando la voce di Zenigata, riesce a far prendere al bambino solo la Stella americana numero 2, riuscendo così a prendere al numero 1. Ma quando si trova con il bambino, lo fa vincere dicendo di aver preso la terza. Il bamino, contento, ha subito un ttacco di febbre altissima; viene portato all'ospedale e la causa di tale malore gli viene diagnosticata a causa dell'enorme quantità di pillole che ingeriva quotidianamente. Tali pillole erano state sperimentate dagli scienziati russi si di lui per far nascere delle persone intelligentissime in grado di sopraffarre la potenza americana, ma che avevano l'efetto collaterale di far trascorrrere 20 anni in 1 anno (infatti Romanov aveva i capelli grigi ed aveva particamente 85 anni). L'opera viene poi completata con l'abbattimento da parte di Lupin, Jigen e Goemon dei membri del KGB che erano stati mandati in USA per recuperare il bambino.
Commento: Episodio mediocre, che avrebbe potuto figurare meglio se fosse stato presentato qualche puntata prima di quella capolavoro di Miyazaki. Si tratta della solita puntata nella quale il solito ragazzino presentuoso si crede di essere più intelligente di Lupin e lo sfida.  Il disegno si mantiene anch'esso mediocre, ma ha una notevole impeganta nelle parti finali, dalla scena del tramonto dove Romanov si incontra con Lupin per mostrare il suo diamante (che è realizzata veramente accuratamente, con degli stupendi giochi di luce), tanto che sembra realizzata da altri disegnatori.

Da notare che l'età del bambino non viene mai detta durante tutto l'episodio, ma Lupin, quando scopre che la medicina fa invecchiare chi al assume di 20 anni ogni anno regolare, dice che Romanov ha 85 anni, fa entrare in contraddizione. Se infatti avesse preso dalla sua nascita quelle pillole il ragazzino avrebbe 4 anni e mezzo, ma dall'aspetto nno ne dimostra così pochi. Se le avesse prese solo nell'ultimo anno avrebbe 40 anni, ma ciò è ovviamente impossibile; se invece le avesse prese da 3 anni e mezzo avrebbe circa 15 anni, il che sarebbe possibile, ma non dal punto di vista universitario (10 lauree sono troppe in così poco tempo).

144. La sirena del sole di mezzanotte (Byakuya ni kieta ningyo)

Margot convince Lupin a reimpossessarsi della statua di critiallo raffigurante una sirena dalle sue sembianze, che era stata acquistata dal sindaco di Bergen allo scultore Welgen. Il ladro gentiluomo accetta, e decide di rubarla quando sarà trasportata in treno nella città di Bergen. Il treno è scortato da Zenigata, il sindaco e Megal, l'ispettore di Bergen dall'aspetto veramente cattivo. Durante il tragitto, Lupin sale sopra il treno in corsa, ma si accorge che il vagone sul quale si trova la statua della sirena è fissato agli altri due in modo che non possa essere sganciato in corsa, ma sollevandolo da fermo. L'astuto ladro deve quindi momentaneamente accantonare l'idea, ma escogita un altro piano: deviare il treno su di un percorso "scavato" nel ghiaccio, per poi farlo saltare prima di un lago; a questo punto Goemon dovrà entrare in azione e sganciare ccon al sua spada il vagone della statua. E così infatti accade, aiutato anche dalla sbronza che Zenigata si era preso bevendo l'akedmo, una bevanda molto alcolica. Arrivato il ttreno alla stazione di Bergen, il sindaco si accorge delm furrto e va su tutte le furie prendendosela con i due ispettori.
Commento: Episodio mediocre, nel quale si rispolvera una tattica di fourto già adoperata in precedenza.
Da notare un forte scollo di Margot ed il treno che riesce a stare per molto tempo perfettamente equilibrato in volo per poi ricadere perfettamente sulle rotaie.
 

145. Strategia dell'accerchiamento

Riassunto mancante
 



[Torna alla pagina principale] [Torna all'indice della serie di Lupin]
 

 
Pagina creata il 4 Novembre 1997
Ultima modifica: