Episodi 106-110
[106] [107] [108] [109] [110]

106. L'anello nunziale

Margot, premdendo spunto da un sogno, vuole indossare un anello di diamanti; inventa quindi a Lupin di volersi sposare con lui e che avrebbe voluto ricevere l'anello che si trova nel museo "Smithsonia" ("Smithson" nella versione originale, come indicato da un cartello -ndr). Jigen e Goemon avvertono però Lupin di stare lontano da quell'anello, dato che chi lo ha avuto è stato sempre perseguitato dalla sfortuna: infatto Luigi XVI lo regalò a Maria Antonietta, e i due furono ghigliottinati dopo poco. Lupin nonostante abbia sentuito questa storia non vuole desistere, e quindi la stessa notte enra nel museo per rubare il diamante da 44,5 ca. Arsenico è ostacolato in tutti modi dal demone protettore di quel diamante, ma alla fine riesce ad impossessrsene e consegnarlo a Margot. I due si sposano, ma al momnto del bacio Margot indossa una maschera di una donna vecchia e brutta, ingannando Lupin, che crede sia opera del diamante. Lupin, Jigen e Zenigata vengono poi rincorsi da Zenigata che vuole ucciderli; Margot invece viene investita da un uomo in corsa che le ruba il diamante che poi cade anche all'uomo e viene preso da un corvo. Questo però viene abbattuto dal proiettile sparato da Zenigata per uccidere Lupin; Margot si riprende finalmente il diamante e va in un bagno, dove allo specchio appare come quella maschera che indossava al falso matrimonio. Questa si spaventa e getta per strada l'anello, causando un incidente anche a Lupin. Questi decide qundi di sbarazzarsene e farla pagare a Margot, riempendo tutta la sua camera di diamanti (ovviamente falsi).

Commento: Ancora un episodio di basso livello; la storia è banale, e l'idea di uno spirito protettore di un oggetto era già stata ripresa nell'episodio delle carte da gioco che portavano fortuna. Le gag sono troppo banali, e le cose che sono serie sono realizzate male. Inoltre il disegno nno è affatto curato.

107. L'invincibile spada

Il nonno di Nami, giovane e bella liceale, abile costruttore di spade, vuole a tutti i costi riuscire a superare la spada di Goemon. Invia quindi la nipote a raccolgiere informazioni su di essa, avvicinandosi anche a Goemon. Lupin si accorge degli intenti della ragazza e cerca di avvertire Goemon, ma il giovane Samurai rimane dubbioso. Non riuscendo nemmeno ad eguagliarla, il nonno osserva accuratamente la spada di Goemon, e scopre cheè costantemente ad una temperatura molto alta. Invia quindi sua nipote a sentire la temperatura di essa; si intrufola quindi nuda nella stanza di Goemon, e fattolo arrabbiare, si fa tocccare dalla sua spada per sentire con il suo corpo la temperatura. Dopo essere tronata, suo nonno realizza una spada della meesima temperatura di quella di Goemon; decide quindi di sfidarlo, ma ne esce perdente in quanto si spezza. Il vecchio, ormai malato seriamente cerca di realizzare una nuova spada; Lupin capisce le sue condizioni e durante la notte sostituisce la spada di Goemon con quella realizzata dal vecchio. Poi di nascosto, il nonno di Nami mette all'interno di una balla di fieno la spada, sostituendola ad un paolo di ferro. Così. quando Goemon va come al solito a tagliare le balle di fieno con la lungarina di ferro, spezza la sua spada. Il samurai, incredulo, si vede sconfitto, mentre il nonno, contentissimo, può morire felicemente tra le braccia di sua nipote. Lupin spiega a Goemon tutto, e questi lo ringrazia.

Commento: Nella sua semplicità questo episodio riesce a trasmettere il dramma del vecchio e di sua figlia, e i loro disperati tentativi. Il finale gli rende giustamente giustizia. Jigen ha un ruolo estramamente marginale ed appare come un romantico, sentimentale e poetico in mezzo ad un camop ricco di spighe. Zenigata e Margot sono assenti dalla trama principale, apparendo soltanto marginalmente all'inizio. Lo spirito dell'episodio del manga dal quale è tratto è stato ottimamente riprodotto.

Da notare una censura: nella scena in cui Nami entra nella stanza di Goemon seminuda, c'è un fermo immagine ed in seguito l'immagine di Goemon viene ripetuta.

108. Un killer per Lupin

Margot scommette un diamante grezzo da 5.000 carati, con un ricco uomo, Onnipotente che Lupin avrebbe ucciso Tigre, il killer da lui assoldato per uccidere Lupin; se invece Arsenio fosse stato ucciso, sarebbe diventata la sua concubina.

Lupin deve quindi sfuggire da Tigre che lo perseguita accanitamente, ed ogni parte in cui va lo trova printo a sparargli. Lupin decide quindi di afforntarlo faccia a faccia. Si ritrovano così in un campo di grano, e Lupin deve fuggire dal killer che appare e scompare da ogni parte; intuisce quindi che ci deve essere un trucco. Si trova poi sull'orlo di uno strapiombo faccia a faccia con Tigre, il quale gli spara e lo fa cadere. Lupin viene salvato dai suoi amici che erano appostati piàù sotto con una rete; il killer se ne va via credendolo morto; accanto a lui c'è suo fratello gemello; Lupin vede tutto e scopre così il suo segreto.

Il ladro gentiluomo la sera stessa fa irruzione nella sua auto nella casa di Onnipotente per dimostrare di essere ancora vivo e per provocare Tigre; questi risponde e lo insegue con l'auto di Zenigata che era giunto nella villa. Lupin entra all'interno di un lunapark e si presenta a Tigre travestito da suo fratello gemello; dall'altra parte vi è il vero fratello. TIgre si accorge immediatamente del travestimentio di Arsenio perchè riesce a parlare telepaticamente con suo fratello. Il ladro si vede quindi costretto ad entrare in un labirinto degli specchi. Qui i due fratellli si confondono, dato che per i giochi di specchi non riescono a colpire il bersaglio. Quando finalmente lo vedono immobile, gli sparano, ma non si sono accorti di essere entrambi al dilà dello stesso specchio; in questo modo si sono sparati alla testa. Avevano visto due Lupin perchè Jigen aveva usato il loro stesso trucco travestendosi da Lupin.

Margot ricevuta la notizia della vittoria di Lupin prende il diamante, ma Lupin per vendicarsi contro di lei della scommessa senza la sua autorizzazione lo prende per primo.

Commento: Ancora una volta un episodio nella media; nella prima parte non accade niente di interessante, e l'inseguimento di Tigre è oltretutto reso male; la seconda parte si solleva un poco, ma molto poco.

I due gemelli comunicano telepaticamente; ma allora perchè quando si trovano nel labirinto parlano a voce creando ulteriore confusione?

109. L'eredità del maestro

Lupin conosce la vedova di Piccoro, il suo maestro, la quale è ignara del passato di suo marito credendolo un musicista, e che si domanda per quale motivo le hanno confiscato tutti i beni. Lupin, da vero ladro gentiluomo vuole aiutare la signora a riappropriarsi di tutti i beni che la polizia le ha preso. Fa venire quindi dal Giappone Goemon, Jigen e Margot facendoli passare rispettivamente per Goemon Shubert, Jigen Mozart e Margot Kyashowsky. I quattro si ritirano in una stanza facendo finta di suonare, ma con lo scopo di scavare una galleria che li avrebbe portati nei sotterranei della polizia nei quali sono contenuti i beni di Piccoro. Il lavoro procede senza intoppi, e la signora non si accorge di niente. Arrivati nei sotterranei vengono catturati da Zenigata ed il direttore della polizia, che avevano previsto il piano di Lupin. Il ladro ed i suoi amici vengono portati via in una camionetta davanti ad una folla in tripudio; la signora crede che stiano andando a fare un concerto finanziato dalla polizia. Margot si ricorda però di aver messo le armi nelle fodere degli strumenti e chiede alla signora di portargleli. Durante il tragitto verso la prigione Lupin riesce a sfilare la pistola a Zenigata grazie ad un trucco che gli aveva insegnato il suo maestro; questo gli è molto utile quando il camion sul quale è trasportato viene preso da una gru di uno sfasciacarrozze manovrata dal direttore della polizia che si voleva sbarazzare della banda e di Zenigata per avere tutto per sè l'eredità di Ciccoro. Lupin infatti gli spara facendo cadere a terra il camion. La signora consegna loro le armi e la banda di Lupin può così stendere tutti i poliziotti. Ovviamente la vecchia interpreta il tutto come un musical. Zenigata, colpito al cuore riconsegna tutto quanto alla vedova.

Commento: Ancora un episodio di medio livello; si gioca troppo sull'ingenuità della vecchia e la trama lascia troppo a desiderare. Veramente assurdo il metodo con il quale Lupin & co. riesono a stendfetre tutti i poliziotti che sono fermi come pali.

Quando si trova nella casa del suo vecchi maestro Ciccoro, la sua vedova gli dà una pillola amarissima che fa scaturire delle domande inutili ai fini della storia, sia a Lupin che alla signora.

110. La fotografia del futuro

Bosmark, Gabber ed il professore Hidelberg, capi di uno stato, reclutano l'ispettore Zenigata per aiutarli a prendere una macchina fotografica capace di fotografare il futuro, che pensano sia stata rubata da Lupin; solo i capi dello stato sono a conoscenza del segreto. La macchina è però in possesso di due uomini che la usano per le scommesse sui cavalli; Margot scopre il suo segreto, se ne impossessa ingannando i due e la usa per vincere al casinò. La polizia del paese la rintraccia e la arresta. Lupin e Jigen, dopo essere stati anche loro arrestati e torturati e liberati da Goemon, vengono in contatto con il prof. Hidelberg che gli spiega che tale macchina è frutto di un errore della costruzione di una macchina capace di fotografare il pasato, in modo che si potesse scoprire che cosa un imputato avesse fatto in psssato. Adesso il professore rischiava di essere ucciso perchè non completamente favorevole al suo utilizzo. Margot intanto viene torturata, e Zenigata, non potendo assistere impotente a ciò che sta accadendo, spinge verso un computer Bosmark, il quale e fa sì che possa essere rivelata la sua identità di robot. Adesso che Zenigata è al corrente di tutto ciò Gabber vuole ucciderlo. L'ispettore riesce a scamparla, liberando Margot, ma durante la sus fuga viene catturato e se ne decide di usarlo per scambiare la fotocamera. Lupin, saputo cche cosa stava subendo la sua amata compagna, decide di andarla a liberare immediatamente. Faccia a faccia con Gabber scambia la ragazza con la macchina fotografica; il capo di stato fa una foto per provare la sua efficienza, ma ne fuoriesce un topo finto, del quale ha paura. Zenigata dà poi una spinta al robot che, impazzendo, abbatte tutti i soldati e schiaccia Gabber e la fotocamera.. La banda di Lupin può quindi andaresene tranquillamente, portando l'ispettore Zenigata legato alla scaletta dell'elicottero.

Commento: Ancora un episodio di medio-basso livello. Trama, umorismo e disegno non spiccano per niente. L'unica scena disegnata sopra la media è quella che si svolge all'interno del casinò. Interessante Zenigata che appare una persona molto moralista che ha intenzione di rispettare i diritti dell'uomo e che gioca un ruolo fondamentale e da eroe nella storia.

Da notare che nell'adattamento italiano si dice che Margot ha vinto dei soldi indovinando sul risultato della partita di calcio, quando sul fondo appaiono le immagini di alcuni giocatori di footbal americano.

 
 



[Torna alla pagina principale] [Torna all'indice della serie di Lupin]
 

 
Pagina creata il 4 Novembre 1997
Ultima modifica: